Design

Ci sforziamo di mantenere un approccio pragmatico con il mondo della produzione e il nostro lavoro progettuale ha per obiettivo la realizzazione di prodotti in cui l’accento sia posto in egual misura sulle qualità estetiche e sugli aspetti funzionali.

Siamo convinti della sostanziale unità progettuale tra architettura e design, indipendentemente dalle dimensioni e dal campo di applicazione.
Per riprendere il famoso slogan di Rogers, consideriamo come nostro campo di intervento naturale sia la città che il cucchiaio.
Per questo siamo da sempre impegnati nella ricerca di una pianificazione globale dell’ambiente, della casa, dell’ufficio e della comunità.
Abbiamo per obiettivo la realizzazione di prodotti che siano in sintonia con lo spirito del tempo, ma svincolati dalle mode.
Nel dare una qualità formale ad un oggetto, non ci limitiamo a definirne l’apparenza esteriore, bensì il nostro intervento è finalizzato ad ottenere coerenza tra immagine, struttura e specifiche funzioni d’uso dell’oggetto. Pensiamo che gli oggetti derivino la loro forza da una studiata alchimia di dimensioni, proporzioni, luce e materiali, piuttosto che da manierismi stilistici.
L’accento è posto sia sulle qualità estetiche che sulle qualità funzionali, per contribuire a creare un ambiente che combini utilità ed immaginazione, innovazione e coscienza sociale.

Abbiamo progettato:

  • lampade e complementi di arredo per Egilux, Nella Longari, Società Italiana di Disegno Industriale (selezione Compasso d’Oro), Artemide, Gruppo Flos/Arteluce, Cenedese & Albarelli e Accademia;
  • mobili e sedute per ufficio per Poltrona Frau, Brunati (Gruppo Busnelli), Olivetti Syntesis e per le società statunitensi Scope e Images of America; restyling di mobili operativi, pareti mobili e complementi per l’edilizia per ICF, Tecno, Unifor, Lualdi Porte; elaborazione di scenario sullo sviluppo del mercato del mobile da ufficio per Castelli;
  • accessori e complementi per ufficio per Zeus-Noto, Caimi Brevetti, Cartel Sign;
  • componenti per l’edilizia: Liuni (pavimenti in PVC), Lualdi (porte);
  • occhiali per la giapponese Murai Optical.

I nostri progetti sono stati esposti alla Triennale di Milano, al Landesmuseum di Düsseldorf, al Design Museum di Londra, al Neocon di Chicago ed alla Designers’ Week dell’IDCNY.

Intensa è anche l’attività di ricerca, che si esprime nella partecipazione a concorsi, e l’attività critica e teorica, che si esplica in interventi sulla stampa periodica, in collaborazioni con case editrici e in progetti espositivi.
Giovanni Albera e Nicolas Monti sono gli autori di Italian Modern. A Design Heritage per la Rizzoli International Pubblications di New York, la prima opera completa sul disegno industriale italiano pubblicata negli Stati Uniti, e di Diseo Italiano per l’Editorial Gili di Barcellona.


We thrive to mantain a pragmatic approach to the world of industrial production, therefore our design work is aimed to design products in which the emphasis is placed equally on aesthetic and functional aspects.

We believe that the design philosophy governing both architecture and product design is substantially the same, and is therefore not dependent on the size and field of application of the project.
As in Richard Rogers’ famous slogan, we are convinced that the professional activity of a good architect should range from the spoon to the city

For this reason we have always actively worked towards a global planning of the home, office and community environments.

Our industrial design projects include:

  • lighting and home accessories for Fontana Arte, Artemide, Gruppo Flos/Arteluce, Società Italiana di Disegno Industriale (selection for Compasso d’Oro Award), Cenedese & Albarelli, Accademia, Egilux, Nella Longari;
  • office furniture and seating sytems for Sinetica, Poltrona Frau, Brunati (Gruppo Busnelli), Olivetti Syntesis, Scope and Images of America in the USA; restyling di desking systems, mobile partitioning e building accessories for ICF, Tecno, Unifor; study on developments in office furniture sector for Castelli;
  • office supplies and accessories for Zeus-Noto, Caimi Brevetti, Cartel Sign;
  • ° building products: Liuni (PVC floors), Lualdi (doors);
  • glasses for Murai Optical, Japan. Our design has been exhibited at a variety of venues, including the Triennale di Milano, the Landesmuseum di Düsseldorf, London Design Museum, the Neocon in Chicago and the IDCNY Designers’ Week.

Our research activity includes participation in competitions, publications in the press, books, exhibition design and curatorships.

Giovanni Albera e Nicolas Monti are authors of Italian Modern. A Design Heritage (New York: Rizzoli International Publications), the first complete work on Italian Industial design published in the United States, and Diseno Italiano (Barcelona: Editorial Gili).


Nous nous sommes imposés de maintenir une approche pragmatique avec le monde de la production et nous réalisons des produits à la fois esthètiques et fonctionnels.

Nous sommes convaincus qu’entre l’architecture et le design il existe une unité essentielle, indépendamment des dimensions et du domaine d’application. En reprenant le fameux slogan de Rogers, nous croyons que le domaine d’intervention d’un architecte qualifié s’étend de la petite cuillère à la ville. C’est pour cela que nous sommes engagés depuis toujours dans la recherche d’un aménagement global de l’environnement, de l’habitation, des lieux de travail et de la communauté.

Nos principaux projets:

  • lampes et accessoires pour Egilux, Nella Longari, Società Italiana di Disegno Industriale (selection Compasso d’Oro), Fontana Arte, Artemide, Flos/Arteluce, Cenedese & Albarelli e Accademia;
  • meubles de bureaux pour Poltrona Frau, Brunati (Gruppo Busnelli), Olivetti Syntesis, Scope, Images of America, ICF, Tecno, Unifor, Castelli, Sinetica.
  • accessoires et compléments de bureau pour Zeus-Noto, Caimi Brevetti, Cartel Sign;
  • materiaux de construction: Liuni (revêtement de sol), Lualdi (portes);
  • lunettes pour la socièté japonaise Murai Optical.

Nos projets ont étés exposés, entre autre, à la Triennale de Milan, au Landesmuseum de Düsseldorf, au Design Museum de Londres, au Neocon de Chicago et à la Designers’ Week de l’IDCNY.

Notre activité de recherche est intense. Collaborateurs à plusieurs maisons d’édition, nous avons publié des articles dans les principales revues européennes d’architecture et de design et nous avons réalisé différentes expositions.
Giovanni Albera et Nicolas Monti sont les auteurs de Italian Modern. A Design Heritage, publié par Rizzoli International Publications de New York, la premiére oeuvre complète sur le dessin industriel italien publiée aux Etats Unis, et de Diseño Italiano pour l’Editorial Gili de Barcelone.