Discovery Channel

Discovery Channel

Milano

DISCOVERY

Il brief era “Un ufficio che non assomiglia ad un ufficio”. L’obiettivo progettuale è stato di creare un luogo dove sia ispirante lavorare: disinvolto, alla moda, altamente funzionale, e che sia pure una destinazione memorabile, che resti argomento di conversazione per coloro che ci sono stati. La reception si presenta come un ‘soggiorno’; si ha l’impressione di entrare in un appartamento più che in un ufficio, con un bancone che è un lungo tavolo da pranzo e, di fianco, un salotto arredato con divani, tappeti e carta da parati e le immancabili televisioni. Questo spazio di accoglienza è collegato allo spazio aperto degli uffici operativi da un corridoio che somiglia ad una passerella per sfilate e collega diversi punti focali; l’ambiente lavorativo di Discovery è un luogo dove si lavora in gruppo e per progetti, privo di gerarchie e che evita un’immagine tradizionale da ufficio a favore di una conformazione flessibile, suddivisa da leggeri schermi di piante vive; con le sale riunioni pensate come aree laboratorio, luoghi speciali che facilitano la collaborazione di gruppo; e arricchito da spazi dove rilassarsi, accoglienti e seducenti, che incoraggiano l’interazione informale. In associazione con GMW Partnership.
Foto di Beppe Raso


The brief is ‘An office that doesn’t look like an office’
The design concept is to create a workspace that is an inspiring place to be: cool, stylish, highly functional, and also a memorable ‘destination’ that becomes a conversation piece for visitors.
The reception is a ‘living’ type space which gives the impression of entering an apartment rather than an office: the desk is a long dining room table, close to a waiting/seating area with sofa, rugs and wallpaper.
The reception is linked with the office space through a corridor that like a fashion show catwalk leads the eye between focal points;
the general office, focused on project based work, avoids a traditional ‘corporate’ image;
lightly subdivided by living screens of plants, it shows no significant hierarchy;
meeting rooms really are ‘workshop’ areas, a special place for connectivity that facilitates collaborative working;
numerous breakout spaces throughout, cosy and glamorous, encourage informal interaction.

In association with GMW Partnership, London
Photo: Beppe Raso


Le brief était « Un bureau qui ne ressemble pas à un bureau ». L’objectif de ce projet été de créer un lieu qui donne envie de venir y travailler : désinvolte, à la mode, hautement fonctionnel, et qui soit tout de même mémorable et qui Marque les visiteurs. La réception est agencée comme un séjour ; cela donne l’impression de rentrer dans un appartement plus que dans un bureau, avec un grande table pour déjeuner et à coté un salon avec des canapés, des tapis et les incontournables télévisions. Cet espace d’accueil est lié aux bureaux par un couloir qui ressemble à ne passerelle de défiler. Discovery Channel et un lieux où l’on travail en groupe et par projets, sans hiérarchie et qui évite une configuration de bureau classique pour favoriser une organisation flexible, subdivisé par des écrans de plantes aériens. Les salles de réunions sont pensées comme des laboratoires, lieux spéciaux qui facilitent la cohésion de groupe. Il est enrichi d’un espace de détente, accueillant et séduisant, qui encourage les échanges informels.
Photo: Beppe Raso

Tags: