SERVIZI

Albera Monti & Associati ha messo a punto un metodo di lavoro che consente di ordinare i patrimoni immobiliari, mettendo il cliente in grado di avere una visione globale di questa asset class, permettendogli di valutare un corso d’azione per la ottimizzazione delle proprie risorse immobiliari, con classi di rischio certe e confrontabili.

La maggior parte dei proprietari di immobili, sia società che privati, non ha l’opportunità di gestire le loro proprietà come farebbe per altre classi di destinazione del proprio patrimonio e generalmente non applica un metodo costante nel monitoraggio dell’investimento. Talora detiene immobili senza la precisa volontà di farlo.

E’ necessità comune a questi soggetti ordinare e ottimizzare le proprie risorse immobiliari.

Una corretta gestione immobiliare necessita competenze estremamente diverse e specialistiche, in campo finanziario, fiscale, normativo, legale, architettonico, ingegneristico, impiantistico.

In questo spirito, AMA, più che un semplice consulente, si presenta come un network che si avvale dell’apporto specialistico di un gruppo di professionisti, coordinati e integrati tra loro, ognuno con esperienza specifica nel suo campo e responsabile del proprio settore.

Una struttura di questo tipo risponde in modo ottimale all’esigenza di fornire un servizio indipendente, flessibile e personalizzato rispetto alle dimensioni, ai bisogni e alle complessità delle diverse organizzazioni dei clienti.

Occorre che l’architetto conosca la scienza medica, in considerazione delle zone determinate dall’inclinazione dell’asse terrestre e della proprietà dell’aria e dei luoghi, che possono essere salubri o malsani, e delle acque; se non si prendono in considerazione infatti questi elementi non è possibile costruire alcuna abitazione salubre. (Vitruvio, De Architectura, libro I)

Letteralmente Feng Shui significa “vento ed acqua”: è l’arte di vivere in armonia con le forze della natura.

Il Feng Shui analizza l’interazione tra l’ambiente naturale, l’architettura e l’essere umano; studia come le condizioni di vita e di lavoro e gli utilizzi diversi nell’arco di una giornata influenzino il rapporto tra un edificio ed i suoi occupanti.

L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita nella propria abitazione ed in ufficio e, di conseguenza, anche la prosperità negli affari .

Da diversi anni il feng shui non è più solo un’antica ed esotica scienza cinese, ma un fenomeno che trascende una singola tradizione culturale e che è ricca di esempi e di applicazioni in tutto il mondo ed in campi diversissimi

Un numero crescente di gruppi multinazionali ne tengono conto nella progettazione delle proprie sedi.

Anche nei nostri progetti, sia residenziali che per uffici, il Feng Shui è uno degli strumenti utilizzati per creare ambienti equilibrati in cui vivere e lavorare.

Particolare è la cura che poniamo nella scelta dei materiali.

Ogni materiale (dall’acciaio delle strutture alla stoffa del rivestimento di una poltroncina) ha una propria identità ed un proprio linguaggio, che non deve essere usato in maniera impropria.

Perciò nei nostri progetti privilegiamo soluzioni in cui sono utilizzati materiali naturali ed eco-compatibili.

PROGETTARE LA SICUREZZA – COSTRUIRE LA SICUREZZA

Chi ha la responsabilità di un patrimonio immobiliare potenzialmente a rischio si trova costretto a riconsiderare situazioni che riguardano la vulneabilità degli edifici e delle persone che vi lavorano e, conseguentemente, le azioni da intraprendere per proteggerli.

La soluzione dei problemi legati alla sicurezza rappresenta un’opportunità per ridisegnare la strategia della propria azienda in campo immobiliare, in termini di tipologie, localizzazioni e dimensioni.

Un grado di sicurezza più elevato non ha alcun motivo di tradursi in ambienti meno funzionali o accoglienti.
Al contrario, il progetto architettonico deve avere un impatto positivo in entrambi gli aspetti, senza caricare l’intervento di costi inutili.

La progettazione di edifici interi come di ambienti interni e l’uso di attrezzature specialistiche nei campi dell’architettura, dell’ingegneria e dell’impiantistica possono drasticamente migliorare la SAFETY AND SECURITY delle persone e delle cose.

Gli interventi che coinvolgono direttamente la salute e la sicurezza degli occupanti di un edificio riguardano, non solo gli utilizzatori finali degli spazi, ma anche proprietari ed investitori immobiliari che rischiano di vedere i loro inquilini traslocare in spazi più adeguati .

Perciò i professionisti del mondo dell’edilizia e i proprietari immobiliari devono affrontare nuove sfide nel progettare, riadattare e gestire i loro edifici, contribuendo a proteggere la salute, la sicurezza ed il benessere degli inquilini e dei visitatori. Comprensibilmente la necessità in fatto di sicurezza devono essere bilanciate con la necessità di salvaguardare i valori di trasparenza ed accessibilità indispensabili in una società libera.

Da qui la necessità di professionisti che abbiano la necessaria esperienza in tutti gli aspetti fondamentali della valutazione del rischio e nell’utilizzo di quei prodotti e sistemi che permettono di rinforzare la sicurezza di un edificio.

Per questo ci proponiamo come “one stop shop”, un punto unico di riferimento che raggruppa professionisti e società, specialisti noti erogazione di servizi nel campo della sicurezza ed in grado di garantire uno spettro completo di prestazioni professionali e di soddisfare ogni necessità.
Il nostro portfolio di clienti aziendali ed istituzionali ci consente di vantare un’esperienza unica in Italia per numero ed importanza di progetti realizzati, referenza questa che vale più di mille discorsi.

Per fare un esempio, adeguati livelli di illuminazione non solo offrono concreti ed evidenti vantaggi riguardo al controllo degli spazi, ma contribuiscono a creare l’effetto psicologico di un ambiente più confortevole e sicuro.
Volendo schematizzare si potrebbe dire che un programma di sicurezza consta di tre elementi interdipendenti:

  • la sicurezza operativa intesa come gestione delle persone e delle procedu re
  • la sicurezza delle architetture ovvero la progettazione degli interni e degli esterni
  • la sicurezza tecnologica ovvero la scelta di sistemi ed attrezzature.

L’equilibrio tra questi tre elementi è fondamentale alla buona riuscita del programma.

CHI HA BISOGNO DI “SICUREZZA”?

  • Sviluppatori immobiliari, imprese di costruzione
  • Proprietari, gestori di patrimoni immobiliari
  • Aziende, nella persona dei facility manager, dei responsabili di servizi generali, immobiliari e logistica
  • Istituzioni pubbliche

VANTAGGI DEL “ONE STOP SHOP”

  • Conoscenza
  • Procedure di valutazione delle carenze e di bisogni
  • Esigenze in termini di sicurezza nell’ambiente costruito
  • Standard internazionali
  • Fattori critici di successo di un progetto di risistemazione
  • Esperienza maturata con un numero elevato di clienti con esigenze molto diverse
  • Integrazione
  • Competenze progettuali, realizzative chiavi in mano all’interno del medesimo soggetto

“Quando non si può cambiare il mondo, bisogna cambiare l’arredamento.”
(Daniel Pennac)

Progettando una residenza, privilegiamo soluzioni in cui la ricerca di un’immagine classica e di giochi compositivi semplici e lineari non esclude effetti scenografici, frutto di dettagli sofisticati, di finiture e materiali raffinati e durevoli.
Crediamo che i buoni prodotti durino nel tempo, che si possano accostare spregiudicatamente pezzi innovativi e brani di memoria, che le cose migliori siano intramontabili.
Siamo convinti che arredare una casa significhi seguire un filo conduttore capace di collegare tra loro cose anche molto diverse: la bellezza può scaturire nell’accostamento di mobili moderni, essenziali, con arredi antichi e oggetti presi all’arte popolare.

Ci sforziamo di trasformare la luce in un elemento scultoreo, che spezza le rigide forme ortogonali e permette di dilatare lo spazio, svilluppando un’atmosfera quieta e spaziosa.
In ogni progetto la nostra attenzione è rivolta ad individuare quegli elementi rappresentativi del gusto e della personalità dei clienti che maggiormente caratterizzeranno l’abitazione.

Nelle ristrutturazioni, anche quando da un punto di vista funzionale gli spazi interni dell’appartamento richiedono di essere radicalmente riorganizzati, da un punto di vista estetico il nostro progetto riflette in tutti gli ambienti della casa il contesto con le sue valenze storiche e lascia trasparire lo spirito di transizione tra l’antico preesistente e l’abitazione contemporanea.

Naturalmente la casa riflette i cambiamenti in atto nel vivere contemporaneo, in particolare l’introduzione del lavoro a casa e del telelavoro, che richiedono una maggiore flessibilità degli spazi e degli arredi.
Nostro scopo è quello di armonizzare entrambe le funzioni trasmettendo negli spazi dedicati al lavoro la stessa piacevolezza che caratterizza gli spazi domestici.

Ogni lavoro è curato personalmente da uno dei partner, con incontri continui con il cliente e visite in cantiere durante

immagbaseLa necessità di definire una propria immagine coordinata è tanto più pressante quando per sua natura il prodotto commercializzato è difficilmente distinguibile da quello offerto dalla concorrenza.

La nostra consulenza permette di consolidare un’immagine societaria immediatamente riconoscibile, di migliorare funzionalità ed organizzazione del lavoro e di risparmiare sui tempi e sui costi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli uffici.

Tali programmi si basano sulla convinzione che funzionalità ed organizzazione del lavoro, coerenza d’immagine e comunicazione efficace debbano essere aspetti diversi di un’unica filosofia di intervento.
Perciò ogni programma di ottimizzazione operativa all’interno di una società non può prescindere dal miglioramento e dalla standardizzazione degli spazi “fisici” degli uffici.

Con il Piano di Immagine Coordinata si ottengono in primo luogo i seguenti obiettivi:

  • la normalizzazione e tipizzazione di tutta la componentistica (impianti, opere civili, finiture e arredi);
  • la centralizzazione della progettazione esecutiva allo scopo di garantire uniformità di prodotto dal punto di vista di impostazione progettuale e relativa uniformità nel controllo della qualità;
  • la realizzazione di un Manuale di immagine che permetta a fornitori diversi di interpretare le direttive del progetto nel minimo dettaglio;
  • la creazione di una banca dati informatizzata riguardante gli arredi presenti in tutti gli uffici, costantemente aggiornata e collegata interattivamente all’archivio disegni.

In questa ottica il nostro intervento professionale offre i seguenti vantaggi:

  • ottenere un importante risparmio sui tempi e sui costi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli uffici;
  • conseguire il massimo della funzionalità in tutti gli spazi di lavoro;
  • realizzare un ambiente di lavoro esteticamente piacevole;
  • consolidare un’immagine societaria immediatamente riconoscibile da clienti, pubblico e addetti.
000004

“Non avremo più bisogno di quadri e di statue, perché vivremo in un’epoca di arte realizzata.” (Mondrian)

Possediamo nell’ambito della ristrutturazione di interi stabili una profonda esperienza, che si traduce nell’utilizzo delle tecniche di restauro più sofisticate e consone per palazzi storici e di rilevante interesse architettonico.

La corretta progettazione in questo campo comporta conoscenze specifiche di tipo:

Tecnico
la salvaguardia dell’esistente unita alla necessità di adeguamento tecnologico degli stabili, specialmente se si opera in edifici storici, non può prescindere da nozioni specialistiche nel campo del trattamento dei materiali e della scienza delle costruzioni nelle varie epoche;

Organizzativo
dato che molto spesso le operazioni di trasformazione e restauro vengono eseguite in presenza degli utenti, sia che si tratti di abitazioni che di uffici, la programmazione delle operazioni rappresenta un elemento determinante per il successo dell’operazione. Per questo i nostri programmi di intervento sono sempre sviluppati e messi in pratica mantenendo il più stretto contatto con i dirigenti responsabili e i consulenti chiave del cliente.

Inoltre, fin dal 1991, abbiamo sviluppato, in associazione con dei colleghi americani, un software specifico che gestisce il coordinamento tra i lavori edili in presenza della necessità di trasferire delle attività produttive tra diverse aree di uno stesso edificio e tra più edifici.

AMA Ingegneria dei Sistemi offre una vasta gamma di servizi che vanno dagli studi di fattibilità alla progettazione esecutiva e di dettaglio, dalle simulazioni e modellazioni energetiche alla direzione lavori, dai collaudi in corso d’opera al commissioning e alle certificazioni energetiche. Tre i fattori principali che determinano la qualità dei servizi offerti: l’approfondita focalizzazione su standard e metodologie progettuali in continuo aggiornamento; l’osservanza delle procedure di pianificazione e controllo interdisciplinare nelle varie fasi progettuali; la ricerca continua del miglior rapporto tecnico/economico negli impianti progettati.

Parole d’ordine: qualità, rispetto dei tempi e del budget, rispetto della sicurezza e dell’ambiente. La complessità delle materie trattate, spesso soggetta a continue evoluzioni normative, costituisce una sfida quotidiana a cui AMA risponde con un aggiornamento formativo costante e con un approccio multidisciplinare che, partendo dai bisogni del cliente, integra le competenze specialistiche dei progettisti e le migliori tecnologie presenti sul mercato per offrire sempre la soluzione più adeguata. In particolare, AMA Ingegneria dei Sistemi si occupa di:

– Progettazione impianti
– Certificazioni energetiche
– Studi di fattibilità
– Direzione lavori
– Collaudi e Commissioning
– Consulenza di supporto per l’ottenimento della certificazione energetica
– Simulazioni energetiche dinamiche e modellazioni
– Servizi per la sicurezza e coordinamento.

“Un grande cliente è essenziale per costruire un grande edificio”.
Frank Lloyd Wright

Un buon design è il risultato di un momento magico in cui le intuizioni sia l’architetto e il cliente si amalgamano con i mezzi offerti dalla tecnologia

Siamo convinti che in architettura anche i più piccoli dettagli conta. Per questo motivo le tecniche ed i materiali devono essere scelti con estrema cura, attingendo sia a tipologie tradizionali e sulle sofisticate tecnologie oggi disponibili. Ci sforziamo di progettare edifici in cui il rigore funzionalista non implica l’austerità, ma piuttosto concorre a soluzioni che trasmettono imponenza.

Abbiamo una vasta esperienza nella progettazione degli edifici, in particolare nei settori residenziale, direzionale e industriale, e hanno lavorato su progetti in Italia, Francia, Stati Uniti e Arabia Saudita.

Competenza, il partner ‘unita alla conoscenza tecnica dettagliata del nostro team di progettazione interno, ci permette di fornire un servizio completamente integrato che copre tutti gli aspetti della progettazione architettonica

Urbanistica e la progettazione urbana

Progetti preliminari e studi di fattibilità

Gestione delle procedure di pianificazione di autorizzazione

Progetto di lavoro e la preparazione del disegno di legge di quantità e specifiche

Calcoli strutturali per strutture in calcestruzzo e acciaio

Progettazione di eletrical, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria

Uffici di sorveglianza

Gestione del progetto

AMA ha, nel corso degli anni, ha creato una rete di consulenti indipendenti con competenze specifiche di progettazione che sono chiamati ogni volta che un progetto richiede le proprie competenze specifiche.

Questo approccio garantisce la massima flessibilità e minori costi per il cliente.

La nostra rete è completamente informatizzato e coordinamento in tempo reale garantita grazie ad un BBS telematico (Service Bulletin Board) del sistema.

000003 2“A che serve una casa, se non si possiede un pianeta decente su cui costruirla.”
(Henry David Thoreau)

Possediamo le indispensabili conoscenze dei meccanismi di Pianificazione Territoriale e Urbanistica e siamo in grado di intervenire sul campo, sia con risorse interne, che appoggiandoci ai professionisti del nostro network team, il cui apporto multidisciplinare ci permette di attingere a contributi specialistici in: economia, diritto amministrativo, viabilità, trasporti, pianificazione finanziaria, storia del paesaggio, agronomia e idrogeologia.

I campi di interesse e di lavoro sono schematizzabili nei seguenti punti:

  • Varianti ai piani regolatori generali e ai vigenti strumenti di pianificazione in materia di tutela storica e ambientale
  • Piani particolareggiati
  • Studi di fattibilità per il recupero urbanistico di aree urbane degradate e brownfields
  • Consulenze e progetti in materia di opere di recupero ambientale

La nostra filosofia di progetto parte dalla convinzione che la città, con i suoi edifici e monumenti, sia una delle principali espressioni della cultura, della tradizione di un popolo e delle sue aspettative per il futuro.

Pertanto un buon piano urbanistico è necessariamente di natura sia formale che morale, in quanto sintesi politica e culturale.

La necessità di proteggere l’esistente dai rischi di frammentazione, integrando ogni nuovo intervento nell’ambiente e nella cittˆ presistenti, deve nello stesso tempo pienamente garantire la possibilità di una comunità di svilupparsi nella diversità dei propri interessi culturali ed economici.

Per questo il nostro lavoro è volto ad intervenire sugli spazi urbani preservando e, ove necessario, ricreando o rivitalizzando la complessità sociale, culturale ed economica della vita cittadina, favorendo opere che mantengono una scala vivibile, con uso di percorsi pedonali e spazi verdi pubblici e semi-pubblici.

La progettazione urbanistica richiede un approccio a più livelli di analisi e interazione, che esamini i problemi connessi alla pianificazione del sito, all’architettura, alla pianificazione degli spazi.
I nostri progetti di solito prevedono la preparazione di strategie di sviluppo a breve e medio termine.
Quando richiesto, aiutiamo il cliente a definire i propri obiettivi in termini di destinazioni e spazi, sia nel caso di un’operazione a fine speculativo, sia che si tratti di creare della facilities destinate ad essere utilizzate dal cliente stesso.